One Billion Rising Cosenza 2019

Associazione di Volontariato MammaCheMamme

One Billion Rising Cosenza 2019

Il 14 Febbraio, le associazioni MammacheMamme e il Centro contro la violenza alle donne “Roberta Lanzino” organizzano, per il terzo anno consecutivo, il One Billion Rising, il flash mob che dal 2013, in tutto il mondo, invita ad insorgere contro la violenza a ritmo di musica, attraverso l’atto liberatorio della danza. La violenza alle donne e alle bambine tocca indistintamente ogni angolo del globo e, se è vero che le distanze e le diverse lingue possono far sentire le donne lontane tra loro, è altrettanto vero che la danza e la musica possono, invece, unire e avvicinare nella battaglia contro la violenza, che da secoli combattiamo.

La parola d’ordine del One Billion Rising 2019 è: SOLIDARIETA’, solidarietà CONTRO LO SFRUTTAMENTO delle donne, solidarietà CONTRO IL RAZZISMO E IL SESSISMO ancora presente in tutto il mondo. Donne e bambine sono più vulnerabili all’abuso di potere in tante situazioni, a causa del profondo radicamento della struttura patriarcale in molte culture e di un diffuso maschilismo, che continua a rendere le donne subordinate e oppresse, costringendole a condizioni di sottomissione e soggezione. Questo avviene in maniera particolare con le donne più emarginate: di popolazioni indigene, lavoratrici, immigrate, lavoratrici domestiche e agricole, donne senza fissa dimora. “Dobbiamo abbandonare i tentacoli delle nostre false sicurezze e interrompere il mondo così come lo conosciamo. Sovvertire, lottare e danzare con tutte le nostre forze per immaginare una vita al di là delle false comodità”, afferma Eve Ensler, scrittrice, drammaturga e attivista che ha abbracciato la causa femminista a seguito delle violenze subite dal padre in tenera età.

Si deve a lei la nascita del movimento internazionale, il V‐Day, un movimento attivista globale rivolto ad abbattere ogni forma di violenza su donne e bambine. Partendo dalla tragica statistica secondo cui una donna su tre in tutto il pianeta sarà picchiata e violentata nel corso della propria vita, nel 2013 Ensler ha realizzato l’evento ONE BILLION RISING – UN MILIARDO DI VOCI CONTRO LA VIOLENZA SU DONNE E BAMBINE, riuscendo a far ballare insieme un miliardo di donne e uomini in oltre 200 nazioni nel giorno di San Valentino, il 14 febbraio.

Ancora nel 2014, nel 2015, 2016, 2017 e 2018 ONE BILLION RISING ha continuato la sua battaglia con un’adesione crescente, aprendo un nuovo dibattito sui diritti, il razzismo, le disuguaglianze economiche e le guerre dichiarate sui corpi delle donne in tutto il mondo. Solo lo scorso anno 250 mila persone in Italia hanno partecipato ad oltre 150 eventi, ballando e sottolineando l’urgenza primaria, planetaria, di cessare ogni forma di violenza contro le donne.

L’evento si terrà il 14 febbraio 2019 alle 17.30 e si realizzerà in rete, con il Centro contro la violenza alle donne “Roberta Lanzino”.

L’evento è patrocinato da:

Provincia di Cosenza, Comune di Cosenza, Comune di Rende, Ordine Psicologi della Calabria, Onda – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, Collegio delle Ostetriche Cosenza, Di.Re. Donne in rete contro la violenza, MIPPE – Movimento Italiano Psicologia Perinatale, CSV COSENZA, Centro di Women’s Studies “Milly Villa”, Comitato Unico di Garanzia Unical.

Le associazioni / cooperative aderenti sono: Crescimondo, A Tu Per Tu, Nate Al Sud, Tagesmutter, Partecipa Azione Onlus, Kirone, Fidapa Cosenza, Parole In Contatto, What Women Want, Casa Della Gioia, Ciranda Brasiliera, Dancing Club, Centro Antiviolenza -Comune Di Paterno Calabro, La Cooperativa delle Donne, Jamaica Animation, Gomitolo Rosso, Moci ONG Cosenza, Azzurra Ballet School.

Con il contributo di Giglio Boutique, Renata Tropea, Antonio Cofone – Compagnia della Bellezza

Rompiamo il silenzio! Il 14 Febbraio, rivoluzioniamo le piazze del mondo, ballando in Piazza dei Bruzi a Cosenza alle 17.30.

Siete pronte a ballare con noi?

Vi aspettiamo alla Cittadella del Volontariato in Via degli Stadi, Cosenza per il flash mob «One Billion Rising-Un miliardo di voci contro la violenza su donne e bambine»

Data delle prove:

MERCOLEDÌ 30 GENNAIO / MERCOLEDÌ 6 FEBBRAIO

ORE 18:00/20:00

La rivoluzione a passi di danza contro la violenza sulle donne torna a Cosenza per la TERZA volta consecutiva, forza! Unisciti a noi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *