Come attaccare il bambino al seno

Associazione di Volontariato MammaCheMamme

Come attaccare il bambino al seno

Fin dai primi giorni è molto importante riuscire ad attaccare bene il bambino al seno per far sì che assuma abbastanza latte e per evitare le ragadi.

COME FARE?

  1. Trova una posizione comoda per te, quindi poggia i piedi su un sostegno e se lo desideri appoggia in grembo dei cuscini per sostenere le braccia
  2. Accosta il bambino a te “pancia contro pancia”, in modo tale che non debba girare la testa per arrivare al seno. Ricorda che la sua bocca e il suo naso devono essere rivolti verso il capezzolo.
  3. Attacca il bambino al seno. Stimolalo ad aprire bene la bocca e avvicinalo a te sostenendogli la schiena (non forzargli mai la testa contro di te) facendo in modo che il mento si appoggi bene al seno.

E adesso rilassati e goditi questo momento! Se avverti dolore, la causa è un attacco scorretto, stacca delicatamente il bambino inserendo un dito mignolo nell’angolo della sua bocca e riprova. L’allattamento è un vero e proprio lavoro che richiede impegno e dedizione, non sofferenza. Nelle prime settimane, può essere necessario ripetere più volte questa serie di movimenti. Con un po’ di esercizio, tanta pazienza riuscirai a sintonizzarti con il tuo piccolo, e troverai la tecnica più adatta a voi. Man mano che acquisisci esperienza nell’allattamento, scoprirai molte posizioni alternative, che potrai utilizzare nelle diverse poppate, purché tu sia comoda e il bambino riesca a poppare bene, puoi scegliere la posizione che ti è più funzionale

Ricorda: indipendentemente dalla posizione che scegli, è necessario portare il bambino alla stessa altezza del capezzolo. Se la posizione scelta ti costringe a chinarti verso il bambino, rischi di provare dolore alla schiena, stiramenti al collo e alle spalle o irritazioni e conseguenti ragadi ai capezzoli.

E’ IL BAMBINO CHE SI AVVICINA ALLA MAMMA, NON IL CONTRARIO!

Buon allattamento!

Cecilia Gioia BisMamma di Esteban e Manuel

Peer Counselor per l’allattamento al seno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *