Il massaggio perineale.

Associazione di Volontariato MammaCheMamme

Il massaggio perineale.

Sicuramente  al corso di accompagnamento alla nascita o sul web avrete letto anche se solo di sfuggita di questo particolare massaggio.. Ora vedremo insieme un po’di cosa si tratta e a cosa serve.

Il massaggio del perineo durante la gravidanza riduce il rischio di lacerazioni vaginali e perineali. Una revisione sistematica Cochrane ha dimostrato una riduzione dei traumi perineali e un minor ricorso all’episiotomia nelle donne che hanno eseguito il massaggio perineale. Inoltre, le donne nullipare riportavano minor dolore perineale a tre mesi dal parto.

Quando iniziare il massaggio?
Durante l’ultimo trimestre della gravidanza, è utile preparare il perineo al parto cercando di conoscerlo nelle sue caratteristiche durante la contrattura e il rilassamento.

La tecnica
Prima di iniziare il massaggio occorre trovare un ambiente tranquillo e assumere una posizione comoda, ovvero accovacciata o seduta sul water usando il pollice, il dito indice e medio della mano. Dopo aver unto le dita con un pò di olio, si inserisce in vagina il pollice e con le altre dita si effettua all’inizio un leggero sfioramento del perineo umettando il tessuto cutaneo. Il movimento è lineare, ad U, attorno all’orifizio della vagina, di andata e ritorno.
Come lubrificante si consiglia di usare olio di mandorle o olio di iperico.
Il massaggio è sconsigliato in presenza di herpes o infezioni vaginali.

Buona informazione, Ostetrica Teresa Mastrota

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *