Accompagna-Menti: percorsi espressivi nel post-partum

Associazione di Volontariato MammaCheMamme

Accompagna-Menti: percorsi espressivi nel post-partum

Il progetto “Accompagna_Menti: percorsi espressivi nel postpartum” è promosso dall’associazione PartecipaAzione onlus e l’associazione di volontariato Mammachemamme. È finalizzato al trattamento preventivo, terapeutico e di sensibilizzazione sulla Depressione Postpartum (DPP).

L’idea progettuale nasce dal bisogno di rompere l’isolamento in cui una donna si trova a vivere molte volte, durante la maternità e dal desiderio di costruire spazi di confronto e di benessere psicologico e sociale. Infatti, nel contesto in cui operano le due associazioni proponenti, si rileva la carenza di interventi specialistici di sostegno alle neo mamme nel riconoscere i sintomi del disagio psicologico, di prevenzione e cura liberamente accessibili per le donne nel periodo successivo al parto e fino al compimento del primo anno di vita del bambino. Alla neomamma saranno offerti due tipi di percorso, il Gruppo Terapeutico o il Gruppo di Automutuoaiuto (GAMA), scelti in base ai suoi bisogni.

Le attività proposte saranno condotte con la seguente metodologia:

1° Step: Conoscenza e valutazione attraverso screening psicodiagnostico e colloquio clinico con donne tra la 6° e 12° settimana dopo il parto.

2° Step: Le donne che in fase di valutazione iniziale hanno ottenuto dei punteggi inferiori ai cut-off, potranno partecipare al GAMA, mentre le donne cha hanno ottenuto un punteggio pari o superiore ai cut-off, verranno riviste e si procederà con un secondo colloquio clinico, più la somministrazione dei seguenti strumenti psicodiagnostici:

CARATTERISTICHE E TIPOLOGIE DI GRUPPI

I Gruppi di auto mutuo aiuto (GAMA) “Il cerchio delle mamme” facilitano il confronto e la condivisione delle esperienze comuni. Tale metodo è risultato vincente nel lavoro sociale con i gruppi, per come dichiarato e riconosciuto ufficialmente a livello internazionale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il gruppo di auto mutuo aiuto verrà facilitato da una psicoterapeuta familiare, che si avvarrà della competenza di diverse figure (psicologhe esperte in perinatalità, ostetrica, peer counselor allattamento, peer counselor baby wearing, formatrice teatrale e operatrice olistica), in ogni fase del lavoro di gruppo.

I percorsi terapeutici di gruppo “La voce delle mamme” si basano sul modello proposto da Jeannette Milgrom, che promuove un approccio bio-psico-sociale della DPP e prevede la contemporanea considerazione di fattori biologici, psicologici e sociali nella valutazione della condizione di vulnerabilità psicologica della madre dopo il parto (Milgrom, Martin e Negri, 1999). I lavori saranno gestiti da due psicoterapeute cognitivo-comportamentali, esperte in perinatalità.

È previsto un follow-up a sei mesi, rivolto alle donne partecipanti ai gruppi terapeutici.

L’ adesione al progetto è volontaria e gratuita e prevede un incontro settimanale per un periodo da tre a sei mesi.

Il valore principale di questo progetto è l’idea che ogni madre ha necessità di essere ascoltata per poter ascoltare, accudita per poter accudire, incoraggiata per poter infondere sicurezza al* propri* bambin*. Attraverso la partecipazione ad uno dei due percorsi si ha la possibilità di condividere alla pari la propria esperienza di neomamma e costruire relazioni positive basate sull’ascolto e sostegno reciproco, elementi fondamentali per favorire il Ben-Essere della mamma, del* bambin* e della famiglia.  Durante la partecipazione ai gruppi Ama o terapeutici è possibile usufruire del servizio di baby-sitting gratuito.

Cecilia Gioia


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *