Gruppo di auto mutuo aiuto Kintsugi: riparare con Loro.

Associazione di Volontariato MammaCheMamme

Gruppo di auto mutuo aiuto Kintsugi: riparare con Loro.

La separazione genera una crisi tanto su un piano individuale, quanto relazionale. L’associazione di Volontariato Mammachemamme, sempre attenta ad accogliere i bisogni del territorio, propone un gruppo di automutuoaiuto gratuito per persone e genitori separati/divorziati.

Come elaborare, anche su un piano individuale, la fine di un progetto, adattandolo al nuovo assetto di vita? Come si modificano le dinamiche all’interno della famiglia? Come continuare a gestire la propria genitorialità?

Sono tante le questioni che si pongono dinnanzi  ai cambiamenti che inevitabilmente la separazione comporta.

Il Kintsugi è una tecnica giapponese attraverso cui si utilizzano l’oro o l’argento per riparare oggetti di ceramica che, a seguito di questa lavorazione, divengono ancora più preziosi. L’oro del Kinsugi è metaforicamente, loro, ovvero la preziosità  della relazione che un gruppo può offrire nel processo di “riparazione” che la rottura comporta.  Il confronto alla pari tra persone e genitori che vivono situazioni affini, può essere un’opportunità per  rafforzarsi e contribuire a dare una forma sempre più armonica e preziosa alle rotture che la separazione comporta.

Gli incontri, gratuiti, sono a cadenza quindicinale, della durata di due ore e seguono il modello dell’auto mutuo aiuto, cioè di gruppi alla pari.

Si accede al gruppo previo colloquio di conoscenza.

Telefona a Erika Gallo 3491383529 info@mammachemamme.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *