Allattamento al Seno

Associazione di Volontariato MammaCheMamme

La nostra epoca è segnata dalla necessità da parte dell’Organizzare Mondiale della Sanità (OMS) ed in cascata del Ministero della salute di promuovere l’allattamento al seno, raccomandando (dichiarazioni del 23/05/2014 e del 13/02/2014), l’allattamento esclusivo al seno almeno per i primi 6 mesi di vita e di allattare i propri bambini finanche ai due anni e oltre.

Già nel 1989 l’OMS nella dichiarazione congiunta con l’Unicef specificava che per garantire il successo dell’allattamento bisognava “favorire lo stabilirsi di gruppi di sostegno all’allattamento al seno ai quali le madri possano rivolgersi dopo la dimissione dall’ospedale o dalla clinica”.
Tutto questo è indice di una necessità globale di supporto ai genitori nel complesso compito di gestire le proprie famiglie all’insegna del salute e del sano equilibrio psicofisico.

In particolare, un sostegno dedicato alle madri che desiderano seguire la norma biologica (e il loro istinto), allattare i loro piccoli fino a quando entrambi di sentiranno pronti per nuovi momenti di crescita.
“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” recita un proverbio africano, concetto che sembra oggi essere annullato dalla nostra società, e soppiantato da una cultura a basso contatto che costringe i genitori e i figli di privarsi dell’amore reciproco.

L’associazione di Volontariato Mammachemamme dal 2012 lavora sul territorio calabrese e su quello nazionale per formare, informare e sostenere le madri e le loro famiglie, in questo percorso tanto naturale quanto complesso e difficile da inserire nella quotidianità genitoriale.

Il sostegno offerto dall’associazione nasce per tutelare il diritto ad allattare e si pone come obiettivo la creazione di una rete in cui figure professionali, consulenti alla pari ma soprattutto madri possano tessere insieme una valida rete di supporto. Madri che hanno lottato per rivendicare il loro diritto ad allattare, madri supportate che adesso vogliono essere di supporto per altre.

Un obiettivo forte ed emotivamente coinvolgente per l’effetto empatico che prevede, in cui donne si uniscono ad altre donne e alle loro famiglie per smorzare la pressione sociale, la disinformazione e la mancanza stima che le avvolge, impedendo di respirare se stessi nel ruolo naturale e assolutamente competente del genitore e del figlio.

Anni fa lo stimatissimo psicologo infantile Bruno Bettelheim scriveva:
“l’allattamento al seno costituisce l’esempio archetipico d

el legame che ci unisce contemporaneamente ad un’altra persona e alla vita stessa”.

Ledere questo legame non è solo un danno per se stessi, ma per la società tutta.

MammacheMamme offre sostegno telefonico, domiciliare tramite consulenti alla pari con formazione OMS/UNICEF e  ambulatoriale gratuito.

info@mammachemamme.it
Cell: 3409487685 – 3396658959 -3883620740