News

Associazione di Volontariato MammaCheMamme

Dialogo dell’attesa.

Piccolo fiore, quando verrai? Son tanti mesi che ti aspetto, sai. Piccola mamma, son qui con te, sento l’attesa che mi porta a te. Piccolo fiore, ti ho atteso tanto, nei miei pensieri ti sento e m’incanto, provo a sognarti e vedo te, sai di mistero mentre abiti me. Mamma mammina, quante emozioni, mentre ti…
Leggi tutto

Studio sulle emozioni in gravidanza durante la diffusione del Covid-19

Gentile mamma, le chiediamo un po’ del suo tempo per conoscere le emozioni, i pensieri e i comportamenti che stanno accompagnando la sua gravidanza in questo momento storico. Durante il periodo di gestazione, una condizione cronica di stress, è uno dei più importanti fattori di rischio sia a livello fisico, psicologico che sociale. L’indagine che…
Leggi tutto

I bambini arcobaleno.

Esteban e Manuel sono bimbi arcobaleno perché hanno unito con la loro nascita la terra e il cielo. Sono bimbi fortunati, perché consapevoli, anche se cuccioli, di aver ricevuto un dono speciale. Sono bimbi curiosi, perché sin da piccoli, si perdevano nei racconti della loro storia e di “chi ha abitato la pancia di mamma”.…
Leggi tutto

Gruppo di auto mutuo aiuto Kintsugi: riparare con Loro.

La separazione genera una crisi tanto su un piano individuale, quanto relazionale. L’associazione di Volontariato Mammachemamme, sempre attenta ad accogliere i bisogni del territorio, propone un gruppo di automutuoaiuto gratuito per persone e genitori separati/divorziati. Come elaborare, anche su un piano individuale, la fine di un progetto, adattandolo al nuovo assetto di vita? Come si…
Leggi tutto

Accompagna-Menti: percorsi espressivi nel post-partum

Il progetto “Accompagna_Menti: percorsi espressivi nel postpartum” è promosso dall’associazione PartecipaAzione onlus e l’associazione di volontariato Mammachemamme. È finalizzato al trattamento preventivo, terapeutico e di sensibilizzazione sulla Depressione Postpartum (DPP). L’idea progettuale nasce dal bisogno di rompere l’isolamento in cui una donna si trova a vivere molte volte, durante la maternità e dal desiderio di…
Leggi tutto

Manca il villaggio.

Ha colpito tutt* la notizia del bimbo di 5 mesi morto a causa della “shaken baby syndrome” (Sbs), ovvero la “sindrome del bambino scosso”. Ha fatto e mi ha fatto male sentire il vuoto assordante di un dolore così immenso da non poterlo contenere tutto. Ma fa più male il senso di impotenza che si…
Leggi tutto

Un Natale di Pace e Armonia

In questo tempo spesso disarmonico e conflittuale sento fortemente di augurare a tutt* noi Pace ed Armonia, due valori necessari per il quotidiano viversi. Perchè quando si vive in Pace ed Armonia con sè stess* e con gli altri è facile sentirsi seren*, lasciare andare le preoccupazioni, dare poca importanza ai problemi e nutrire un…
Leggi tutto

Babyloss 2019

Parole nel silenzio.

Sono senza voce. Non riesco a pensare a quali parole dire, forse perchè non esistono parole che possano contenere tutto questo. O forse si, ma in questo momento qualsiasi sfumatura verbale, sembra soltanto un vano tentativo per non ascoltare il rumore assordante del silenzio. Da stamattina, tutti i nostri uteri si sono sentiti più vuoti.…
Leggi tutto

Ottobre, mese della consapevolezza.

In tutto il mondo, ormai da anni, ottobre è il mese del ricordo e della consapevolezza sulla morte in gravidanza e dopo il parto. In questo periodo le associazioni di volontari che sostengono i genitori per superare il lutto della morte di un bambino prima del parto o nei primi giorni di vita, promuovono in…
Leggi tutto