News

Associazione di Volontariato MammaCheMamme

Babyloss 2019

Parole nel silenzio.

Sono senza voce. Non riesco a pensare a quali parole dire, forse perchè non esistono parole che possano contenere tutto questo. O forse si, ma in questo momento qualsiasi sfumatura verbale, sembra soltanto un vano tentativo per non ascoltare il rumore assordante del silenzio. Da stamattina, tutti i nostri uteri si sono sentiti più vuoti.…
Leggi tutto

Ottobre, mese della consapevolezza.

In tutto il mondo, ormai da anni, ottobre è il mese del ricordo e della consapevolezza sulla morte in gravidanza e dopo il parto. In questo periodo le associazioni di volontari che sostengono i genitori per superare il lutto della morte di un bambino prima del parto o nei primi giorni di vita, promuovono in…
Leggi tutto

Babyloss 2019 Cosenza

Il 15 ottobre in tutto il mondo è il giorno della consapevolezza sul lutto perinatale.I volontari e le volontarie di CiaoLapo Onlus, dell’Associazione di Volontariato Mammachemamme e del GAMA Parole in ConTatto per il sesto anno consecutivo a Cosenza saranno presenti per incontrare genitori, operatori e tutti coloro vogliano conoscere le nostre attività e ricordare…
Leggi tutto

SAM 2019: potere ai genitori per favorire l’allattamento.

Nell’ambito della promozione della salute, si definisce empowerment “ il processo attraverso il quale le persone acquisiscono maggior controllo e potere rispetto alle decisioni e alle azioni che riguardano la propria salute” (WHO, 1998)L’empowerment per definizione deve emergere dall’individuo, dal gruppo o dalla comunità e non può essere dato ( Minkler, 1989)L’allattamento che è una…
Leggi tutto

Sessualità e gravidanza.

La sessualità è la forza motrice del generare, è energia vitale, apertura, amore, piacere. Tuttavia intorno a questo argomento ruotano ancora dei pregiudizi e delle miscredenze, le più diffuse sono che la masturbazione sia pericolosa, che l’avere rapporti sessuali possa causare l’aborto, che l’attività erotica possa lasciare dei segni sul bambino e, che gli uomini…
Leggi tutto

Fave e allattamento: binomio possibile?

Sempre più spesso le mamme sono sollecitate da continui allarmismi e così quelli che dovrebbero essere i momenti più belli e delicati diventano momenti di terrore e ansia; primo tra tutti: “STO ALLATTANDO MA HO MANGIATO LE FAVE, MI ERO DIMENTICATA CHE NON POTEVO, E ORA CHE FACCIO?” Ma io mi chiedo: “PERCHE’ NON POTEVI?…
Leggi tutto

Magia è allattare, magia è donare!

Quando ero in gravidanza il mio pensiero fisso era “chissà se allatterò il mio bambino, chissà se avrò il latte e se mi si fanno le ragadi? Sarò in grado di superare quei dolori lancinanti o mi arrenderò? “. Ignoravo il fatto che, anche se lecite, queste perplessità avevano un’unica soluzione e cioè: segui il…
Leggi tutto

Il massaggio perineale.

Sicuramente  al corso di accompagnamento alla nascita o sul web avrete letto anche se solo di sfuggita di questo particolare massaggio.. Ora vedremo insieme un po’di cosa si tratta e a cosa serve. Il massaggio del perineo durante la gravidanza riduce il rischio di lacerazioni vaginali e perineali. Una revisione sistematica Cochrane ha dimostrato una…
Leggi tutto

Il curriculum mammesco.

Si presenta in vari formati, con un numero di caratteri variabili e raccoglie tutte le informazioni e la formazione a cui ogni donna si sottopone per diventare mamma. Non mancano gli anni di tirocinio, le eventuali specializzazioni o dottorati, ma il curriculum delle mamme si arricchisce ogni giorno di nuove conquiste e singolari esperienze. Sarà…
Leggi tutto